Salone CSR 2018

Vai ai contenuti

Menu principale:

 

Fashion Industry tra circolarità e trasparenza.
L’evento di HUMANA e ambiente s.p.a. al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale 2018.



DOVE E QUANDO
Università Commerciale L. Bocconi

Via Roentgen 1, Milano
martedì 2 ottobre 2018
ore 11.30 - 13.00

IL TEMA DELL'EVENTO

avicina il tradizionale appuntamento con la sostenibilità e l’innovazione

HUMANA parteciperà alla 6^ edizione del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale di Milano, promuovendo con ambiente s.p.a. il dibattito Fashion Industry tra circolarità e trasparenza.

Il settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM) è oggetto di forte attenzione riguardo la sostenibilità delle diverse fasi che costituiscono la sua filiera. Le produzioni tessili sono infatti spesso caratterizzate da processi notevolmente impattanti dal punto di vista ambientale, soprattutto in termini di consumo delle risorse naturali (in primo luogo acqua), consumo di energia elettrica e utilizzo di prodotti chimici.
Molte riflessioni sono maturate, inoltre, in merito alla gestione del prodotto nella sua fase di fine-vita, ovvero al termine dell'utilizzo. Vi sono infatti pionieri e marchi leader che si sono mossi con energia per rivedere i propri processi produttivi e altri che, partendo dal redesign del prodotto, hanno saputo cambiare i propri modelli, o stanno lavorando sul post consumo.

L’incontro si pone l’obiettivo di avviare una riflessione con vari attori che nel mercato stanno sviluppando strategie virtuose di CSR, anche per far fronte al fatto che, con la revisione della direttiva sui rifiuti emanata dal parlamento europeo il 18 aprile 2018, sarà obbligatoria dal 2025 la raccolta distinta anche per i rifiuti tessili. Questo apre uno scenario che porterà le quantità raccolte differenziatamente a crescere. Non sarà quindi più sufficiente rivenderle come usato in Italia o all’estero. Servirà adeguare anche il nostro paese con capacità di riciclo oggi quasi inesistenti.   
Se un cambiamento è o sarà possibile, serve un impegno diffuso.
Ne parliamo il 2 ottobre alle 11.30 al salone della CSR & IS di Milano.





 

I RELATORI

Modera: Aurora Magni, giornalista e presidente di Blumine Srl; docente LIUC - Università Cattaneo


Tommaso Abbiati, Corporate Partnership Manager HUMANA People to People Italia

Francesco Bertelloni
, Sustainable Strategic Development ambiente s.p.a.

David Erba
, CEO & Founder Armadio Verde

Paolo Garavaglia
, Direttore Comunicazione Trenord

Paolo Lodigiani
, Director Sales & Marketing Alsco Italia Srl

Filippo Servalli
, Corporate Marketing Manager RadiciGroup

"La sostenibilità è la traccia di ogni nostra azione, perché siamo convinti che sia possibile individuare dei percorsi alternativi in grado di poterci restituire un mondo più giusto per tutti."

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu